Pianoforte classico

Beatrice Puiu

È prima Young Steinway Artist italiana, Testimonial della prestigiosa Casa di Pianoforti di Hamburg e New York nel mondo, forma fin dagli esordi degli studi il noto duo pianistico internazionale (4 mani e 2 pianoforti), assieme alla sorella gemella Laura.

Nata a Bucarest, di nazionalità italiana, si trasferisce a Milano fin da piccola ed è residente nella Regione del Veneto da oltre 15 anni. Studia al rinomato Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest e si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola con il Master.

Eccellente studentessa di Alexandru Dumitrescu, Oana Velcovici, Carlo Levi Minzi e Pier Narciso Masi, ama aggiungere alla sua formazione i Maestri Katia e Marielle Labéque, Fazil Say, Georges Cziffra, Gleen Gould e Evgeny Kissin, che definisce suoi “esempi artistico-interpretativi”.

Alla Tecnica della Scuola dell’Est, dichiarata ancora oggi fra le migliori al mondo, unisce quella Italo-Francese e quella Russo-Tedesca.

Collabora con numerose personalità del mondo della musica, della letteratura e della scienza nella creazione di Progetti musicali e artistici che ottengono grande successo di pubblico e critica del settore.

Vince numerosi Concorsi nazionali ed internazionali come solista ed in formazione di duo pianistico.

Registra per le Radio Nazionali della Polonia, della Romania e della Cecoslovacchia, le Televisioni del Giappone, di San Marino, RAI Nazionale d’Italia, TeleArena, Tele Nuovo, TeleStar Internazionale e viene invitata regolarmente in trasmissioni come “Romeni senza frontiere” (2010), che va in onda in differita sui canali nazionali TVR3 e TVR1, “Nel cuore dei giorni” (2011) per la CEI di Roma (Conferenza Episcopale Italiana) che la vuole protagonista, assieme alla sorella Laura, dopo essersi distinta sul territorio nazionale come Ambasciatrice d’eccezione della grande musica classico-moderna nei Duomi/Basiliche d’Italia, in diretta su TV 20000-canale 28 del digitale terrestre.

Incide l’Opera integrale di J. Brahms per 2 pianoforti (1998 Carabà), l’acclamato “Laura & Beatrice Playing” a quattro mani (2008 SferMusic), con tre prime mondiali, il DVD Film-documentario “3 secoli e 4 mani su 1 pianoforte – fra suoni perduti e sperimentazioni contemporanee” girato live a Brescia (Italia) in prima mondiale, con esecuzioni su 5 pianoforti Steinway & Sons, dal n.1, replica identica dell’originale datato 1836, fino al Gran Coda da Concerto di oggi.

Suona in tutta Europa, Oriente e nei Paesi Nordici. Come solista suona sotto la direzione di Orazio Baronello con l’Orchestra “Guido Cantelli” a Verbania e, in formazione di Duo Pianistico, di Ruben Jais con “I Pomeriggi Musicali” di Milano e di Michael Koehler con l’“Orchestra Internazionale” formata ad hoc per un Festival Internazionale delle Arti in India.

Per prolungati e segnalati meriti filantropici, nonché per l’alto impegno artistico profuso in Italia e all’estero, le vengono conferiti vari Titoli Onorifici , come la Commenda di Tomaso da Vico” (A.D.1531), la Commenda di Cangrande della Scala (A.D.1531), la Cittadinanza Onoraria del Comune di Sestino (AR) (2013).

Beatrice Puiu è Direttore e fa parte del gruppo fondatore di SferMusic, Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte, no profit di Sommacampagna (VR) dal 2008 (www.sfermusic.com).

Come Art Producer realizza e promuove numerose attività come Stages di Formazione, Masterclasses, Convegni, Manifestazioni e Spettacoli divenuti punti di riferimento sul territorio nazionale ed internazionale, nonché la produzione di opere Audio (CD), Video (DVD), Libri, ecc. con Progetti originali e Artisti rinomati e Giovani talenti.

E’ impegnata, assieme alla sorella Laura, nella ricerca, nell’estensione e nella diffusione del repertorio per Duo Pianistico anche attraverso proprie creazioni e adattamenti per 4 mani, 2 pianoforti, 2 pianoforti e orchestra.

Beatrice Puiu coltiva l’innata predisposizione e la passione per l’Insegnamento da oltre 20 anni. Un insieme esplosivo di esperienze didattiche, artistiche e musicali maturate in prima persona danno origine ad un Metodo d’Insegnamento unico nel suo genere che non lascia inesplorato nessun ambito del vasto universo pianistico-artistico. E’ ideatrice di un proprio Metodo didattico e propedeutico molto efficace e riconosciuto, che approccia allo studio del Pianoforte e la Teoria e Solfeggio Bambini dai 3 anni in su. Nel 2008 inventa il Sistema di “Proiezione Multimediale Autonomo”® che elabora musica ed immagini. Sono di prossima pubblicazione i suoi Metodi didattici (in lingua italiana).

E’ anche docente di Pianoforte Principale e Materie Complementari presso Sommacampagna, Verona, Brescia e Pescara con Corsi di avviamento propedeutico, livello medio, avanzato e di Alto Perfezionamento Pianistico.

Beatrice Puiu viene invitata a suonare regolarmente in Italia e all’estero presso prestigiose Stagioni Concertistiche.

Docenti